Consulenza marketing
Troviamo ciò che rende unica la tua Azienda e mettiamolo a sistema
È l’attività basilare per intraprendere assieme tutte le attività indirizzate al raggiungimento dei tuoi obiettivi (di immagine, di reputazione, di marginalità…): la conoscenza, profonda, obiettiva e incondizionata, del tuo prodotto e del mercato in cui la tua azienda opera, per trovare all’interno di quel mercato le opportunità più valide coerentemente con i punti di forza e la mission dell’azienda, e di conseguenza adottare le strategie più efficaci.
La pianificazione di queste strategie deve necessariamente prevedere:
- la definizione degli obiettivi, da raggiungere in uno ed in più anni;
- la definizione del budget;
- l’organizzazione operativa delle attività, distinte per ruoli, tempi e costi;
- un sistema di monitoraggio per verificare il raggiungimento degli obiettivi o gli eventuali scostamenti.
Consulenza eventi
Troviamo e valorizziamo assieme la vetrina giusta per i tuoi prodotti
Se stai leggendo questa sezione, è perché il posizionamento dei tuoi prodotti in uno o più mercati e attraverso uno o più canali di vendita è chiarissimo (se così non è, ti consiglio di dare un’occhiata al paragrafo “Consulenza marketing” precedente).
A questo punto, dobbiamo trovare la vetrina migliore per presentarli al pubblico che ti interessa. Si tratta di una scelta tutt’altro che scontata, perché magari quell’evento che il tuo amico ti ha descritto con toni brillanti non è, o non è ancora, quello giusto per il lancio di quella nuova linea di prodotti su cui hai lavorato per mesi.
Mettiamo che abbiamo trovato il migliore degli eventi possibili. Ora… con quali contenuti, vicini al settore food, animarlo? Hai pensato ad un palinsesto eventi con cui tenere alta l’attenzione del pubblico e della tua forza commerciale? Con quali Testimonial? Con quali mezzi pubblicitari coinvolti?
Per far luce in simili quesiti, oltre che negli ingranaggi organizzativi e logistici che sembrano scontati ma invece se ben oliati fanno la differenza, puoi contare sulla mia esperienza: negli oltre 10 anni vissuti nel settore food, come forse avrai letto in “Chi sono”, questa è stata la mia specialità.
Interpretariato
Un supporto linguistico nel momento del “debutto”
Se stai leggendo questo punto, è perché ormai la fiera che abbiamo scelto ed organizzato assieme è ormai alle porte e tu sei pronto a partire, ma… con l’inglese non ti trovi a tuo agio.
Qui posso intervenire io, abbinando un inglese fluido e professionale ai “codici” che solo chi opera nel settore alimentare conosce e ad una descrizione dei prodotti che un interprete multisettore comprensibilmente non può fornire. Ti assicuro che mi basteranno pochi giorni per studiare i tuoi prodotti e descriverli quasi come faresti tu, e con lo stesso entusiasmo.
Sostenibilità nel food
Dalla bontà del cibo alla bontà nel cibo, casi di successo
Se intendi improntare la tua comunicazione aziendale sulla sostenibilità e muoverti in anticipo rispetto ai tuoi concorrenti su uno dei temi determinanti per tutte le aziende, ed ancora di più per quelle del settore food, sappi che puoi contare su di me.
Grazie alla rete di relazioni intrecciata all’interno dell’Osservatorio Smart Agri Food del Politecnico di Milano e tra gli Alumni dello European Institute for Innovation and Sustainability, potrò affiancarti con i professionisti giusti, che si tratti di agronomi, divulgatori, chef o altri esperti, dando consistenza, credibilità e professionalità ai tuoi progetti.
Comunicazione coordinata
Distinguiamoci nel web, brilliamo negli eventi
Hai una proposta di valore e assieme riusciamo a metterla in mostra ad eventi frizzanti e coinvolgenti, ma… sul web e sui social avverti che il richiamo della tua proposta è ancora troppo debole. Ti aiuto a selezionare i partner giusti, che si tratti di agenzie o di liberi professionisti, adatti esattamente al tuo scopo. Perché si fa presto a dire Social Media Manager, ma anche gli stessi social hanno logiche di funzionamento totalmente diverse, e se trovi il “mago di Instagram” non è detto che sappia far funzionare altrettanto bene LinkedIn.
Inoltre non basta saper usare il singolo strumento sul web, ma è fondamentale conoscere anche il linguaggio del settore per raggiungere il pubblico desiderato. La contaminazione creativa con altri settori può senza dubbio essere stimolante e dare linfa a nuove idee, ma dobbiamo sempre ricordarci che ad ogni categoria merceologica corrispondono meglio alcuni codici.
Temporary Marketing Manager
La massima concentrazione sull’obiettivo con il miglior utilizzo di risorse
Hai già un ufficio marketing ma avverti alcune “aree scoperte” che impediscono di ottenere il massimo dai progetti. Se si tratta di marketing operativo, promozione off-line e pubbliche relazioni, posso darti una mano a coordinare meglio il tuo staff, e a renderlo più fluido nell’operatività con qualche dritta e una breve formazione mirata.
Ma posso anche operare a fianco del tuo staff marketing su un binario parallelo, per disporre il lancio di un “progetto pilota”, ad esempio:
- esplorare un nuovo target muovendoti dal canale professionale al consumatore privato o viceversa;
- valutare l’impatto sul pubblico di una nuova linea di prodotti, molto lontana dall’offerta che ti ha permesso di conquistare i tuoi clienti tradizionali.
Così, solo una volta verificata la fattibilità del progetto, potrai pensare a disporre risorse dedicate.